Cosa facciamo

Una grande sfida

Il nostro obiettivo più ambizioso è la promozione di stili di vita che siano rispettosi degli altri esseri viventi e della loro dignità, nell’ambito di uno scenario di sostenibilità ambientale.

Ambito animale

Gestiamo un gattile per ospitare gatti di indole domestica bisognosi di cure e assistenza, provenienti da diverse località all’interno della provincia di Bergamo. Tutti i nostri ospiti sono sottoposti ad un periodo di controllo sanitario dove sono microchippati, sverminati, spulciati, testati FIV / FeLV e, a seconda dell’età e delle condizioni di salute, sterilizzati. Quando è necessario per il benessere dei gatti, vengono effettuate anche altre cure veterinarie.
Promuoviamo azioni efficaci nella lotta contro il randagismo felino. Ad esempio, diamo in adozione gatti adulti già sterilizzati, incentiviamo le adozioni consapevoli, segnaliamo e collaboriamo per sistemare animali in situazioni di accumulo, maltrattamento, abbandono, sfratto.
Collaboriamo in diversi modi con referenti di colonie registrate e volontari freelance che operano sul territorio della provincia, offrendo degenza pre e post operatoria alle sterilizzazioni.
Diamo informazioni alla cittadinanza in merito all’apertura di colonie feline e la loro corretta gestione.
Forniamo gabbie trappola per effettuare catture, se e quando l’intervento è motivato.
Distribuiamo alle colonie della provincia parte del cibo raccolto tramite collette alimentari.

Ambito istituzionale

Collaboriamo con i Comuni per una migliore gestione delle problematiche relative alla presenza di animali in città.
In aggiunta alla cura dei gatti di indole domestica che giungono alla nostra struttura, portiamo avanti un’opera di sensibilizzazione e di consulenza con la Pubblica Amministrazione e con tutti gli organismi che, a vario titolo, si occupano di animali nella nostra provincia.
Mettiamo la nostra struttura a disposizione dei Comuni, mediante convenzioni e accordi, per fornire supporto nell’aiuto degli animali in difficoltà e nella prevenzione del randagismo. Ricordiamo che la normativa (L. 281/91, L.R. 33/09, R.Reg. 2/17) prevede che ogni Comune abbia a tal scopo una struttura propria oppure convenzionata.
In sinergia con il Dipartimento Veterinario dell’ATS di Bergamo, offriamo degenza pre e post operatoria ai gatti appartenenti a colonie feline riconosciute, situate nel territorio della provincia di Bergamo. Accogliamo gatti di indole domestica che arrivano dal canile sanitario con l’obiettivo di trovare famiglie adottanti .

Ambito sociale

Difendiamo il benessere degli animali senza mai perdere di vista il contesto sociale. In collaborazione con i servizi sociali di vari Comuni, è stato approntato il programma “Io non ti abbandono” che consiste nel sostenere con cibo, per un periodo limitato di tempo, gli animali presenti in famiglie (composte anche da un singolo individuo) che attualmente si trovano in stato di difficoltà e disagio, economico o di altra natura.
Collaboriamo ormai da diversi anni con il Tribunale di Bergamo e con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Bergamo offrendo la possibilità di effettuare servizio di pubblica utilità a persone che:

  • hanno commesso il reato di guida sotto l’influenza dell’alcol e/o guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti
  • hanno fatto richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova
  • sono state condannate e devono scontare una pena o residuo di pena e possono richiedere l’Affidamento ai Servizi Sociali.

Apriamo le porte della nostra struttura a persone fragili che hanno bisogno di percorsi riabilitativi o di sviluppare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiore autonomia spendibili per il proprio futuro nei contesti familiare, sociale e professionale.

Ambito legale

Vigiliamo sul rispetto della normativa in materia di tutela degli animali, in particolar modo di affezione, in collaborazione con gli Enti preposti.

Ambito educativo

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado hanno la possibilità di effettuare percorsi mirati per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO – ex alternanza scuola lavoro). Negli ultimi anni sono stati da noi accolti ragazzi provenienti dalle seguenti scuole:

  • I.I.S. Mario Rigoni Stern (Bergamo)
  • Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni (Bergamo)
  • Istituto Superiore Statale O. Romero (Albino)
  • Liceo Statale Edoardo Amaldi (Alzano Lombardo)

Vuoi unirti al nostro team?

La nostra mission è la tutela degli animali, in particolar modo d’affezione, e la promozione di stili di vita rispettosi in un contesto di solidarietà, anche verso gli esseri umani.