Cosa fare se si è smarrito il proprio cane


Se avete smarrito il vostro cane da poche ore informate subito la Polizia Locale del vostro Paese ed il Canile Sanitario di Levate 329 2212709 fornendo i Vostri recapiti ed una descrizione del vostro cane e di dove lo avete smarrito.

Tutti i cani ritrovati vaganti sul territorio della provincia di Bergamo, vengono recuperati da un accalappiacani unico e trasferiti per i primi accertamenti presso il Canile Sanitario di Levate.

Solo i Corpi di Polizia o l’ASL possono fare intervenire l’accalappiacani e non un privato cittadino, visto che il servizio costa alla Comunità.

Se il vostro cane ha un microchip, saranno gli operatori stessi del canile di Levate che vi chiameranno , se il vostro numero telefonico corrisponde ancora a quello registrato in Anagrafe Canina Regionale.

Se il vostro cane non ha un microchip o il tatuaggio è illeggibile, verrà comunque portato al Canile di Levate per i primi 10 gg e poi sarà trasferito nel canile convenzionato con il Comune dove è stato ritrovato vagante.

Ricordate che il vostro cane può percorrere tanti Km cercando delle tracce familiari se si è perso, e può così allontanarsi notevolmente. Se il vostro cane non è identificato, cercatelo anche nei canili fuori provincia.

Sono d’aiuto anche locandine con la foto dell’animale ed il vostro recapito telefonico lasciate ai supermercati di zona, al giornalaio, in luoghi di ritrovo.

Questo vale anche per i gatti smarriti, visto che essendo per la maggior parte ancora sprovvisti di microchip, non sono registrati all’Anagrafe.

Inviare anche un appello a noi, lo metteremo sul nostro profilo FB. Ma ricordatevi di avvisarci quando e se ritroverete il vostro fedele amico. 

5 Comments

  1. La mia vicina ha smarrito da ormai 15 gg il suo cane. Zona Fara Gera d’Adda.
    Si chiama Briciola. Taglia media. pelo lunghezza media colo biondo. Porta un collare di anelli metallici di quelli che orma non si usano più.
    Grazie
    Diego

    1. Buongiorno Diego,
      il cane è microchippato? Avete chiamato il canile sanitario? Vi suggeriamo di contattare gli amministratori delle pagine FB: Sei di Fara se…, Smarrimenti animali Bergamo o altri gruppi che si occupano di questo problema. Inoltre, sarebbe importante mettersi in contatto anche con i veterinari della zona per sapere se hanno visitato un cane delle caratteristiche di Briciola.
      Manteneteci informati.
      Cordialità,
      Eleonora R.

      1. La cagnolina non è microchippata. Ho contattato il canile di Calvenzano ormai una settimana fà, ma nulla. Sentirò i veterinari della zona.
        Grazie
        Diego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *