Cuccioli ad occhi aperti che mangiano da soli

gATTINO

gATTINO

NON raccoglierli immediatamente se si trovano in un ambiente aperto.

E’ possibile che siano stati partoriti da una randagia o selvatica che si è allontanata per cacciare e che non si avvicini perché vi vede o fiuta: allontanarvi e monitorare la situazione a distanza per qualche ora.

Tenete monitorata la situazione e, solo ed esclusivamente dopo essere sicuri che abbiano bisogno di aiuto, procedete. Sono cuccioli che potrebbero avere dai 25/30 giorni in su. Siate molto prudenti nel prenderli perché anche se così piccoli potrebbero morsicarvi o graffiare seriamente.

Controllate lo stato generale dei piccoli e riponeteli in un contenitore chiuso (anche una scatola di scarpe ben bucata o meglio un trasportino). Non fidatevi mai di trasportarli in auto senza precauzioni: rischiate un brutto incidente e in caso vi fermino le forze dell’ordine anche una salatissima multa.

Portateli a far vedere da un veterinario prima possibile, spiegando esattamente dove li avete trovati, da quanto tempo, se li avete recuperati tutti o se c’era qualche piccolo morto. Date loro immediatamente cibo per cuccioli (KITTEN) umido o secco: in caso non ne aveste la possibilità va bene anche, alla necessità, prosciutto cotto ben sminuzzato, tonno ben sgocciolato, petto di pollo lesso o alla piastra.

NON somministrate latte vaccino poiché causereste dissenteria che nei cuccioli può essere letale. I cuccioli di questa età sono generalmente autonomi nell’uso della lettiera, per loro è un gesto istintivo.

** Lavate accuratamente le mani prima e dopo aver toccato i cuccioli.

2 Comments

  1. Ho trovato un micetto di tre mesi circa maschio.sicuramente abbandonato perché monitorato e visto che sempre solo senza dimora ora messo in stallo da amica come posso fare per farlo adottare?

    1. Buonasera Manuela,
      possiamo aggiungere la sua richiesta alla nostra lista di attesa dato che in questo momento siamo al collasso con gli abbandoni e, inoltre, siamo in fase di trasloco.
      La preghiamo di mandarci una mail a info@enpabergamo.it. Oggetto AIUTO_ADOZIONE con tutta l’informazione del gattino (età, sesso, se vaccinato, ecc.), suoi dati e un recapito per chiamarla. Si ricordi di far riferimento a questo primo contatto.
      Cordialità. Eleonora R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *