Cuccioli ad occhi aperti che non mangiano da soli

299128-cats-little-baby-cat

NON raccoglierli immediatamente se si trovano in un ambiente aperto.

E’ possibile che siano stati partoriti da una randagia o selvatica che si è allontanata per cacciare e che non si avvicini perché vi vede o fiuta: allontanarvi e monitorare la situazione a distanza per qualche ora.

I piccoli potrebbero avere circa 10/15 giorni Se non avete nulla di disponibile da posizionare dentro una piccola scatola o trasportino (boulle di acqua calda o bottiglie di acqua calda avvolte in un panno per non ustionare i piccoli) avvolgeteli in maglietta/ asciugamano/ stoffa e teneteli a stretto contatto col vostro corpo.

Portateli a far vedere da un veterinario prima possibile, spiegando esattamente dove li avete trovati, da quanto tempo, se li avete recuperati tutti o se c’era qualche piccolo morto. Recuperate latte per cuccioli di gatto in negozi per animali o in farmacia (esiste sia in polvere sia già pronto) unitamente ad un biberon con tettarella piccolissima a cui praticherete un foro di piccole dimensioni (un paio di millimetri di dimensione).

Se non è possibile nell’immediato recuperare latte per gattini provate nell’immediato con un bicchiere di latte senza lattosio (tipo Zymil). Intiepidite il latte e provatelo sul polso esattamente come fareste con un biberon per bambini. Prendete un cucciolo posizionandolo a pancia in giù (mai a pancia in su: rischiereste di farlo morire perché il latte scende nelle vie respiratorie e provoca polmonite) ed inserite delicatamente la tettarella in bocca.

E’ possibile che il piccolo non sappia succhiare dal biberon, aiutatelo premendo molto leggermente sul flacone del biberon per aiutare la fuoriuscita del latte. In caso non riuscisse comunque a succhiare, utilizzate una siringa senza ago o un contagocce e somministrate il latte molto lentamente in modo da lasciarlo deglutire.

I cuccioli così piccoli vanno allattati ogni 3/4 ore per aumentare poi gradualmente il lasso di tempo man mano crescono. Qualche minuto dopo averli allattati dovrete strofinare delicatamente il sederino con cotone o carta inumidita per stimolare emissione di feci ed urina (indispensabile farlo fino ai 15/20 giorni di vita quando diventeranno autonomi). Se non fatto i piccoli rischiano la morte per occlusione intestinale.

Quando avranno intorno ai 20 giorni di vita, cominciate ad aggiungere omogenizzato (proprio quello per i bimbi, possibilmente al pollo) al latte ed aumentarne sempre più la proporzione fino a quando i piccoli non cominceranno a leccare da soli e successivamente a mangiare.

Ricordatevi che dovrete somministrare loro solo cibo specifico per cuccioli (Kitten) per consentire un corretto sviluppo psicofisico.
**Lavate accuratamente le mani prima e dopo aver toccato i piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *