ENPA SEZIONE BERGAMO

Lavoro di Pubblica Utilità / Lavoro Socialmente Utile

ENPA difende il benessere degli animali senza perdere di vista il contesto sociale.

ENPA sezione Bergamo collabora ormai da diversi anni con il Tribunale di Bergamo e con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna  (UEPE) di Bergamo offrendo la possibilità di effettuare servizio a persone che:

  • hanno commesso il reato guida sotto l’influenza dell’alcool e/o guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art. 186 e 187 del Codice della Strada).
  • hanno fatto richiesta di Sospensione del procedimento con messa alla prova (L. 67/2014), che consiste in un percorso di reinserimento alternativo ai soggetti processati (non condannati) per reati di minore allarme sociale.
  • sono state condannate e devono scontare una pena, o residuo di pena, non superiore a tre anni (art. 47, coma 1) o a quattro anni (art 47, comma 3 bis) e possono richiedere l’Affidamento ai Servizi Sociali (L. 354/1975 e successive modifiche).

Le persone interessate devono contattare l’Ente per organizzare un incontro conoscitivo che NON equivale all’accettazione da parte di ENPA .

Potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
lsu.lpu@enpabergamo.it
(+39) 389 035 0562

Nel colloquio si spiega agli interessati quali sono le mansioni da svolgere, si indicano in linea generale gli orari di lavoro, i turni da effettuare (anche se verranno  meglio definiti una volta che il Giudice o i Servizi Sociali stabiliscano la durata e modalità di svolgimento) e si spiegano le regole (‘clicca qui per il regolamento‘) dell’ Ente. In tal modo si valuta, insieme alla persona, se il gattile e/o la sede ENPA , strutture dove si svolgerà il servizio, possano essere il posto adatto.

RESTIAMO IN CONTATTO





FAI UNA DONAZIONE

Schierati anche tu dalla parte degli animali
e aiutaci ad aiutarli.

Realizzato da Francesca La Banca
ENPA Bergamo

ENPA Bergamo