ENPA SEZIONE BERGAMO

Pre Post Affido

PRE-AFFIDO

Questo processo permette di chiarire agli adottanti, soprattutto alla prima esperienza, a quali impegni si vada incontro con l’adozione di un animale e se sia una scelta adatta alla situazione famigliare. Alcune persone si lasciano trasportare dall’emozione del momento: è compito nostro preservarle da un’adozione che metterebbe loro e l’animale in difficoltà e che, molto probabilmente, finirebbe con il rientro dell’animale stesso presso la nostra struttura.

Gli animali di cui ci occupiamo vengono affidati a persone o famiglie in base alla tipologia di vita, di casa, di abitudini, di cure necessarie al benessere dell’adottato. A volte il processo di affido può sembrare troppo rigido, ma serve sia all’animale che alla famiglia adottiva ad assicurarsi un futuro ricco di affetto e di gioia insieme, a lungo termine.


POST AFFIDO

Per assicurarci dello stato di benessere e della gioia della convivenza della famiglia “allargata” con un animale affidato da ENPA Bergamo, l’Ente effettua dei controlli post-affido: in questo modo, i volontari qualificati possono anche dare qualche consiglio in più e continuare ad essere una valida base sicura a cui rivolgersi.

Come Associazione rispettiamo, inoltre, delle regole:

  • non diamo in adozione gatti e cani di età inferiore a 60 giorni e conigli di età inferiore a 45 giorni.
  • le famiglie adottanti si obbligano a prestare tutte le cure sanitarie che dovessero essere necessarie e a fornire a ENPA Bergamo il certificato di sterilizzazione qualora l’animale non fosse stato consegnato sterilizzato per motivo di salute, età o stato giuridico.
  • le famiglie adottanti accettano senza nessuna riserva i controlli post-affido.

RESTIAMO IN CONTATTO





FAI UNA DONAZIONE

Schierati anche tu dalla parte degli animali
e aiutaci ad aiutarli.

Realizzato da Francesca La Banca
ENPA Bergamo

ENPA Bergamo