Segnalazioni

Se volete fare una segnalazione di presunto maltrattamento, seguite per favore le brevi note che trovate sotto il form, per facilitare il nostro lavoro.

Inviare una mail segnalazioni@enpabergamo.it o compilare il form sottostante con i dati richiesti. Si ricorda che i dati utilizzati rimarranno ad uso interno di ENPA Bergamo. I campi con l’asterisco (*) sono obbligatori.

COMPILA I CAMPI E INVIACI LA TUA SEGNALAZIONE




Inviaci delle foto dove si possono vedere bene le irregolarità presunte


 

Come fare una segnalazione:

  • Indicare l’indirizzo esatto, completo di numero civico, nonché il nome e cognome del presunto proprietario dell’animale oggetto della segnalazione.
  • Fornire le dimensioni approssimative del recinto dove l’animale è tenuto, se esiste una cuccia, e se sopra una cuccia esiste un ulteriore riparo da eventuale sole cocente.
  • Fornire eventualmente lunghezza della catena e saper dire se il cane è legato di giorno, mattina e soprattutto la sera tardi (un conto è tenere legato il cane per qualche ora, un altro invece è tenerlo legato giorno e notte).
  • Verificare nel possibile la quotidiana sgambatura, se esiste.
  • Controllare se esistono ciotole di acqua (indispensabile) ed eventualmente cibo. Fare delle foto, ne bastano 2 massimo 3, ma dove si possono vedere bene le irregolarità presunte, oppure lo stato fisico del cane, oppure la sporcizia.
  • Inviarci sempre anche il numero telefonico di chi segnala: nel caso ritenessimo di approfondire la segnalazione, potremmo aver bisogno di fare 2 chiacchiere con voi, oppure potreste accompagnare i nostri volontari a controllare a distanza la situazione.

Se invece avete problemi di presunto avvelenamento, è indispensabile avere in mano un certificato medico veterinario che parla chiaramente di presunto avvelenamento.